Miti e leggende in Costiera Amalfitana si intrecciano e si arrotolano come le onde che lambiscono incessantemente da secoli le scogliere frastagliate, le spiagge e i porti di questo lembo ammaliatore d’Italia non a caso chiamato “terra delle sirene”.
Il viaggiatore più sensitivo dedito alla lentezza del viaggio, avrà sicuramente percepito un’aurea leggendaria calpestando la terra della costiera o immergendosi nel suo mare. Ci sono luoghi in cui, pur non conoscendo l’origine e le storie che a essi appartengono, veniamo attratti da un’energia primordiale che ci suggerisce che lì – proprio in quel punto dove ci siamo fermati casualmente per guardare un panorama o osservare delle vestigia storiche o solo per sorseggiare un fresco bicchiere di spremuta di limoni – qualcosa di epico dev’essere sicuramente accaduto.
Bene, la Costiera Amalfitana è così, raccoglie un’energia magnetica o magica che si sprigiona dal suolo, dai profumi dell’aria, dalla luce che batte e accarezza le onde giù nel mare e le cime su nei monti. Noi, che questi luoghi li abitiamo e sono la casa del nostro passato e del nostro presente, abbiamo imparato a convivere con queste storie, ce le sentiamo cucite addosso e forse tutti siamo un po’ eredi di Ulisse e del suo viaggio interminabile.
In Costiera Amalfitana, miti e leggende tessono ogni giorno suggestioni e coincidenze – tra fantasia e realtà – e la vita scorre come la storia più affascinante da leggere o da scrivere.