Inizia la tua vacanza!
Non troverai un prezzo più basso, affrettati!
Modifica / Cancella Prenotazione
Pagamenti sicuri 100%

La torre dello Ziro ad Amalfi

Il fantasma nella torre

La storia di Maria Giovanna d’Aragona

Una delle leggende più conosciute di Amalfi, ma che trova varie versioni, è quella che vede come protagonista la regina Maria Giovanna d’Aragona, sorella del principe Filippo e discendente per parte di padre del re Ferdinando I.

Com’è noto Amalfi, la prima Repubblica marinara, intratteneva rapporti commerciali con l’Oriente. Le merci che venivano comprate o barattate erano trasferite sulle torri di avvistamento sparse per tutto il territorio costiero della Repubblica, che abbracciava il territorio compreso tra Vietri sul Mare e Meta di Sorrento.

Nel 1490 Giovanna d’Aragona sposò Alfonso Piccolomini, erede del duca di Amalfi. Alla morte del marito la bella Giovanna, appena ventenne, si occupò dell’educazione dei due figli Caterina e Alfonso.

Al servizio della duchessa arrivò un avvenente maggiordomo, colto e dai modi raffinati, Antonio Bologna. Le sue doti fecero breccia nel cuore della giovane vedova e per i due incominciò un’appassionata storia d’amore da cui nacquero tre figli. Il loro matrimonio era stato tenuto segreto, nel timore di suscitare le ire dei due potenti fratelli della duchessa: il cardinale Lodovico e il marchese Carlo.

Probabilmente fu proprio la differente condizione sociale dello sposo a rendere inaccettabile tale unione. Fatto sta che quando i due fratelli ne vennero a conoscenza Antonio fuggì e fu costretto a continui spostamenti per sottrarsi alla vendetta dei due fratelli, che lo fecero pugnalare a Milano.

Quanto a Giovanna, si sa che fu fatta prigioniera e rinchiusa con la sua fedele cameriera e i suoi figli in una torre di Amalfi dove pochi giorni dopo furono trucidati. La loro prigione secondo la tradizione locale sarebbe stata la torre dello Ziro. Si narra inoltre che l’anima della regina vaghi per la torre in cerca della libertà di cui fu privata dai suoi fratelli.

Miti e leggende
Relax
3
Socialità
4
Adrenalina
4
Personalizzazione
4
Difficoltà
2