Molti visitatori non credono che Amalfi conservi ancora intatto l’impianto urbano medievale fino a quando non vedono con i loro occhi e scoprono con i loro “piedi”.
La pianta medievale di Amalfi la si può ammirare dall’alto durante una salutare passeggiata: per chi vuole salire comodamente c’è l’ascensore che porta al Cimitero Monumentale, per i più coraggiosi ci sono circa 600 gradini e sulla stradina che costeggia il cimitero si apre lo stupefacente impianto medievale della città.
La discesa è da percorrere rigorosamente a piedi attraverso la quale si scoprono limoneti, cortili, case con orti, edifici nobiliari, case a torre uniche e molte di esse perfettamente conservate.
Una raccomandazione: quando siete giù perdetevi nel “labirinto” dei vicoli non c’è alcun pericolo di frecce, olio bollente, pietre che possono colpirvi dall’alto e, nel caso non trovaste una via d’uscita, il segreto è scendere sempre verso il mare. E qualora non fossi riuscita ancora a catturare la vostra fiducia, non perdetevi la visita guidata del centro storico ogni sabato pomeriggio offerta ai nostri ospiti come simbolo della tradizionale ospitalità amalfitana.